La federazione della associazioni ludiche italiane continua a crescere!
L’Associazione romagnola Guardia Bizantina APS è la nuova associata ad entrare nel network federale di Federludo, quarantanovesima associazione sul territorio nazionale e l’ottava in Emilia Romagna, regione che conferma una grande presenza di federassociate ed una grande attenzione al mondo ludico.
Guardia Bizantina nasce a Ravenna nel lontano 2003, quando un gruppo di ragazzi decise di rendere concreta la loro passione comune per il wargames tridimensionale.
Da allora hanno fatto molta strada accumulando materiale per allestire vari tavoli di wargames sia per il genere fantasy che per lo sci-fi, offrendo supporto per tornei sia a livello locale che nazionale.
Nel tempo il gruppo si è ingrandito arrivando a contare quasi una trentina di soci in tutta la provincia di Ravenna e oltre, finchè nel 2023 ha deciso di trasformarsi in Guardia Bizantina A.P.S..
Oggi l’associazione supporta attivamente tutti i principali giochi Games Workshop, organizzando giornate di gioco, di pittura miniature o veri e propri tornei e si è ampliata anche verso giochi di carte tradizionali (come Magic) o organizzando campagne di GdR.
Il Direttivo di Federludo ha verificato come i valori a cui Guardia Bizantina si richiama, di pratica del volontariato ludico attraverso il gioco come strumento di crescita culturale, di sviluppo sociale e di aggregazione, siano in linea con gli stessi principi della Federazione, della Carta dei Valori Ludici e della promozione del gioco intelligente, e accoglie la nuova affiliata con entusiasmo, certi della ricchezza che deriverà da questa nuova collaborazione.
La campagna associativa di Federludo continua: ulteriori informazioni per aderire a Federludo sono disponibili al link https://federludo.it/affiliazione o inviando una mail a info@federludo.it