The Agency APS è la nuova associazione che entra a far parte della Rete italiana delle associazioni ludiche e che rafforza ancora più la presenza toscana in Federludo; una presenza importante, di 13 associazioni, avvalorata dal fatto che si tratta di una regione che deve molto al Gioco e che ospita la manifestazione ludica più importante d’Italia, Lucca Comics&Games.
The Agency opera sulla costa tirrenica tra Pisa e Livorno e si occupa principalmente di Gioco di Ruolo, grazie a un nutrito gruppo di master che tiene fede al proprio nome, a quella intenzionalità d’azione che ha portato The Agency a essere presente sulle scene del gioco di ruolo organizzato italiano ancor prima di costituirsi formalmente come associazione.
La specialità in cui si distingue, fin da subito con l’organizzazione dell’Adventures League locale, è quella delle sessioni multitavolo giocate in ottica “massiva”, che The Agency presenta nelle principali fiere italiane di settore.
Dalla passione per i giochi di ruolo più popolari del momento e dalle collaborazioni informali con autori ed editori italiani, adesso The Agency è diventata un’associazione che promuove il gioco anche in ambito sociale e pedagogico, che organizza incontri per bambini e ragazzi nelle scuole e che collabora con importanti enti, come Unicef.
“Dà soddisfazione vedere come questo gruppo di master attivi sia cresciuto nel tempo e come, grazie anche al supporto che Federludo ha dato nella stesura dei documenti necessari, in pochi mesi sia diventato un ente del Terzo Settore che rafforza il comparto ludico italiano. Welcome on board, The Agency!” così ha commentato Giovanni Bacaro, presidente di Federludo, l’ingresso della nuova affiliata nelle fila delle federassociate.