Federludo rinnova il proprio impegno al fianco delle associazioni ludiche italiane, sostenendole con la propria esperienza e professionalità e fornendo loro strumenti e consulenza per renderle pronte ad affrontare le sfide del Terzo Settore in costante evoluzione e saperle indirizzare per raccogliere le opportunità che si affacciano nel contesto sociale Italiano.
Grazie a Federludo, anche questo anno molte delle realtà aderenti hanno potuto usufruire di consulenze gratuite grazie all’impegno e al supporto dei Tecnici di Federludo che hanno supportato le attività associative nei tanti territori dove siamo presenti.
Ma aderire a Federludo significa principalmente allargare e sviluppare la rete Italiana di associazioni che si occupano di gioco come principale attività di volontariato, aiutandola a diventare ancora più forte e incisiva nella tutela e nel sostegno di questo importante comparto del terzo settore che promuove la socialità.
Una scelta di campo importante per il futuro del nostro settore e per riuscire ad indirizzare le scelte nazionali del volontariato ludico.
A tal proposito già da tre anni Federludo è entrata a far parte del Forum del Terzo Settore, il più importante organo di rappresentanza degli Enti del Terzo Settore che dialoga direttamente coi ministeri e le istituzioni governative, per dare ancor più riconoscimento, identità e forza al settore ludico italiano.
Essere in Federludo significa condividere esperienze, collaborare con le altre associazioni su progetti di rete, anche con partner esteri, accrescere i propri orizzonti, essere presenti alle principali fiere del settore, usufruire di specifiche convenzioni e, non ultimo, essere identificabili grazie al marchio di qualità che Federludo ha acquisito, grazie al suo operato, nel corso di questi suoi primi anni di attività.
Oggi, essere in Federludo è ancora più importante per essere pronti ad affrontare gli importanti adeguamenti richiesti dalla riforma del Terzo Settore: le istituzioni, tramite il registro unico del Terzo Settore (RUNTS), stanno riconoscendo il valore dell’associazionismo; l’iscrizione a questo Registro è fondamentale per ottenere credibilità, aprendo la strada a nuove prospettive di supporto economico e sociale e per interfacciarsi con l’Amministrazione Pubblica.
Federludo è in prima linea e preparata per aiutare le proprie Associazioni ad orientarsi nella normativa del RUNTS e nelle future prospettive di modifica che riguardano le Partite IVA anche per il Terzo Settore.
Possono aderire a Federludo tutte le associazioni ludiche e culturali riconosciute e quelle non riconosciute il cui Statuto sia stato sottoposto a registrazione, Federludo sostiene e dà voce a piccole e grandi realtà associative purchè siano impegnate – ognuna a modo suo – nella promozione della cultura ludica.
Aderire oggi a Federludo significa avere un’immediata opportunità: versando la quota per l’anno associativo 2025 le nuove associazioni potranno entrare immediatamente nella nostra rete ed usufruire dei nostri servizi già a partire dagli ultimi mesi del 2024.
Ricordiamo che la quota annuale per le nuove Associazioni è di 100 euro mentre il rinnovo per le associazioni già federate è fissato, per l’anno di attività sociale 2025, in 50 euro.
Per tutte le informazioni su come richiedere l’affiliazione della vostra Associazione, visitate la pagina: https://www.federludo.it/affiliazione/ o scrivete all’indirizzo info@federludo.it