Sono oltre 80mila gli euro assegnati ai giovani volontari del Terzo settore grazie al bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” promosso da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì, in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, e con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.
85 gli enti coinvolti, 37 i progetti presentati e 17 quelli ammessi a finanziamento.
Il progetto prevede un percorso di apprendimento delle abilità base per partecipare ad un gioco di ruolo dal vivo (LARP) ed è articolato su diversi corsi specifici che si alternano per dare una panoramica completa, dalla costumistica all’interpretazione. Assieme ai Fantasy Real Dreams, capofila di questa terza edizione del progetto, sono presenti come partner altre due federassociate, Kraken Aps e Ludus in Tabula APS.
Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4mila euro e la premiazione si è tenuta il 27 aprile nella bellissima Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti, sede del Comune di Lucca.
Essere a fianco di tre associazioni della rete di Federludo che ottengono un successo così ampio ci rende estremamente orgogliosi del nostro operato, e da un senso maggiore all’impegno costante che mettiamo per fornire strumenti e competenze, anche nell’ambito della progettazione, che aiutiano a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo ludico italiano, dando forza a una generazione che gioca consapevolmente, capace di farsi strada nelle pieghe del terzo settore e in grado di portare innovazione e vitalità nei contenuti con percorsi di cittadinanza attiva incentrati sulla propria passione.
Ci ritroviamo molto nelle parole usate da Luigi Paccosi, presidente di Cesvot, perchè anche noi
“Crediamo sia necessario rendere i giovani protagonisti del cambiamento e del loro futuro, promuovendo il dialogo tra generazioni, che può solo arricchire le associazioni e quindi le comunità a cui si rivolgono, facendo incontrare l’esperienza e nuove idee ed energie”.
Ogni bando rappresenta un’opportunità per dare slancio alle attività delle associazioni, come banco per mettersi alla prova e coinvolgere i giovani nel fare proprio quel patrimonio immateriale che caratterizza il volontariato. Federludo contribuisce attraverso una formazione specifica, a supportare le competenze nello sviluppo delle proposte progettuali delle proprie asssociate, supportando con la sua rete di rapporti e relazioni e facendo formazione sui temi più comuni e tecnici.
Ancora complimenti ai Fantasy Real Dreams per l’ottimo risultato e avanti tutta, verso nuovi progetti ed oltre!