Ancora più valore e rappresentanza vengono acquisite da Federludo, grazie all’ingresso in federazione di LudicARS APS.
Come tante associazioni LudicARS nasce nel 2010 presso l’abitazione di uno dei soci con l’idea di fare sì che il gruppo di gioco originale potesse allargarsi ad altre persone e ampliare quindi le proprie attività.
Nel 2011 iniziano a creare vere e proprie serate ludiche in maniera saltuaria che successivamente divennero sempre più cadenzate diventando appuntamenti fissi.
Nel 2018 LudicARS diventa ufficialmente un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, entrando nel registro regionale delle associazioni dell’Emilia-Romagna.
Dal 2019 le serate fisse di gioco diventano i martedì e i giovedì alle Officine creative SD Factory di Reggio Emilia, dove vengono approntati tavoli di giochi di società, di carte, di ruolo e miniature.
L’associazione inoltre organizza tornei di vari giochi e partecipa alle fiere e convention del settore ludico.
LudicARS si propone non solo come punto di aggregazione in Emilia-Romagna per chiunque voglia utilizzare il gioco come forma per conoscersi e condividere passioni comuni, ma anche come promotore del gioco come forma di cultura, comunicazione e apprendimento.
“Accolgo con grande entusiasmo l’ingresso di LudicARS all’interno della nostra federazione – commenta la notizia Daniele Casotti, consigliere di Federludo – tanto più che l’Emilia-Romagna, la mia regione, acquisisce ancora più rappresentanza sia all’interno della federazione stessa sia nei confronti delle istituzioni regionali. Seguivo LudicARS sui canali social già da tempo e sono lieto che la loro esperienza e le loro competenze si uniscano a quella della Rete Ludica di Federludo.“
Con Ludicars Federludo raggiunge la quota di 36 associazioni federate, con una crescita esponenziale in soli 5 anni di attività.