La Biblioteca Malatestiana di Cesena incornicia FederludoCon, la convention nazionale di Federludo, durante un fine settimana di gioco organizzato dalle associazioni del territorio Area Games e GRVItalia.

By in ,
La Biblioteca Malatestiana di Cesena incornicia FederludoCon, la convention nazionale di Federludo, durante un fine settimana di gioco organizzato dalle associazioni del territorio Area Games e GRVItalia.

Confermato il gruppo direttivo di Federludo guidato dal presidente uscente Giovanni Bacaro, durante la
terza convention nazionale della federazione che raccoglie circa 50 associazioni italiane allo scopo di
mettere a sistema e valorizzare know how e specificità del settore ludico nei campi della formazione,
dell’educazione e della cultura.

CESENA – Da venerdì 2 a domenica 4 febbraio, si è svolta FederludoCon, la terza convention del
Volontariato Ludico, dedicata quest’anno ai temi dell’Accoglienza e della Condivisione.
Federludo è la federazione che raggruppa le maggiori associazioni ludiche italiane e l’evento, che prevedeva anche una fase congressuale, si è svolto in un clima di sereno confronto tra delegati e associati arrivati da ogni parte d’Italia.


L’evento si è svolto nella cittadina romagnola all’interno della splendida Biblioteca Malatestiana (attrezzata di sala fumetti, sala cinema, sala giochi anche video, in un ambiente accogliente e super-curato), grazie al patrocinio e alla collaborazione dell’amministrazione comunale e all’organizzazione delle associazioni Area Games APS e GRVItalia APS. L’accoglienza riservata ai rappresentanti delle associazioni ludiche da parte del sindaco Enzo Lattuca, del vicesindaco Christian Castorri, dell’assessore alla Cultura e Inclusione Carlo Verona, dal direttore scientifico della biblioteca Malatestiana Paolo Zanfini, dal responsabile dalla mediateca Marco Turci e da tutti gli operatori della biblioteca è stata squisita, tutti hanno manifestato grande apprezzamento per la manifestazione e l’operato. Molto partecipati i momenti di approfondimento culturale, di formazione e di gioco libero e strutturato realizzati dalle associate di Federludo, aperti anche al pubblico e alla cittadinanza a cui hanno partecipato anche le scuole ed i professionisti del territorio.

Sono stati oltre 60 i rappresentanti delegati arrivati a Cesena da tutte le parti d’Italia (da Palermo a Trieste, da Matera a Milano) che hanno potuto vivere la città grazie ai servizi messi a disposizione dallo IAT con una fitta presenza delle associate romagnole che hanno curato nel minimo dettaglio l’organizzazione logistica, le serate ludiche e i rapporti con le autorità locali.
Nell’ambito della manifestazione si è tenuto anche il congresso di Federludo, dove l’assemblea nazionale della federazione, convocata in presenza nella grande Sala Conferenze del Palazzo del Ridotto e con modalità telematiche (in collegamento c’era anche Alessio Guazzini, fondatore e già presidente Federludo), è stata chiamata ad eleggere il nuovo consiglio direttivo, che si insedierà a partire dal prossimo settembre, per il triennio a venire.
È stata questa la sede per mettere a fuoco i molteplici obiettivi raggiunti, a partire dalla fondazione di
Federludo, come organo di rappresentanza, dialogo e di coesione tra associazioni che abbracciano le
diverse tipologie di gioco e dove è stato illustrato il documento programmatico delle iniziative future che le associazioni candidate al nuovo organo di governo si prefiggono di perseguire.


Riconfermata buona parte del consiglio direttivo uscente che, attraverso il presidente Giovanni Bacaro
(che è professore Associato in Botanica Ambientale ed Applicata al Dipartimento di Scienze della Vita
dell’Università di Trieste) dell’associazione triestina La Costola dei Barbari, si è presentato con una mozione unitaria composta da 13 associazioni. I punti di forza del gruppo di lavoro per il futuro di Federludo sono stati identificati nel suo consolidamento come struttura di secondo livello, nel potenziare gli investimenti nella progettazione, nel potenziamento della formazione interna, nel riconoscimento delle professionalità legate al gioco e nella valorizzazione del lavoro svolto sul territorio dalle singole associazioni attraverso un supporto attivo e costante, anche in ambito di comunicazione.


La Federazione Nazionale delle Associazioni Ludiche Italiane si è costituita nel 2018 ed è nella Carta dei
Valori Ludici
che risiede il cuore e l’identità di Federludo. Questa definisce tutt’ora le attività e gli obiettivi
comuni, è la bussola della federazione (che dalle 15 iniziali attualmente sono 47, distribuite sulla maggior
parte del territorio italiano).
Le associazioni della mozione che è stata eletta sono le seguenti.
La Costola dei Barbari APS, Friuli Venezia Giulia
Coccinelle Rosa APS, Friuli Venezia Giulia
Gondolin APS, Emilia Romagna
Progioco Firenze APS, Toscana
WHLive APS, Toscana
Kraken APS, Toscana
D.R.A.G.O. APS, Toscana
Fantasy Real Dreams APS, Toscana
Eryados Associazione Culturale, Lazio
Il Salotto di Giano APS, Lazio
La Plancia Piena APS, Puglia
Camarilla Italia APS, nazionale
GRVItalia APS, Toscana