Da oggi Federludo può fregiarsi della presenza ai propri tavoli di una nuova associata: Epica APS.
Epica eventi è una realtà presente a Vasanello, in provincia di Viterbo, dal 2015, che negli anni si è dedicata alla divulgazione della storia e del folklore del territorio, attraverso attività ludiche, spettacoli, conferenze ed eventi, dove la realtà ha sempre incrociato il gioco.
La sede dell’associazione ha a disposizione una stanza GDR, cabinati retrogaming, numerosi giochi da tavolo, giochi di ruolo e libri per incontrare ogni gusto ludico degli associati.
Tra le varie attività dell’associazione spicca Bassanello 20 che riporta le via del paese indietro di un secolo per immergerle nelle storie e nelle leggende accadute nel centro storico che possono essere scoperte dai partecipanti grazie a cacce al tesoro, escape room, giochi di ruolo, spettacoli e molte altre attività.
Epica APS inoltre profonde molte energie nella gamification e la sua divulgazione nel territorio, attraverso conferenze universitarie e associative, cacce al tesoro didattiche per adulti e bambini, zone ludiche in eventi organizzati da terze associazioni e altre attività sia con istituzioni pubbliche che private.
“Grazie ad Epica APS continua il trend positivo di crescita di Federludo, una federazione che ad oggi conta 35 Associazioni Ludiche che operano nel settore del volontariato praticamente in tutta Italia. Epica, in particolare, cala il gioco sul territorio per operare il recupero della memoria storica dei luoghi, delle vicende e delle personalità, in modo coinvolgente e divertente: un modo alternativo e all’avanguardia di fare Public History e che complementa ulteriormente le competenze della nostra Federazione. Benvenuti a Bordo!” commenta la notizia il Presidente di Federludo, Giovanni Bacaro.
La presenza di Epica APS, a cui diamo il benvenuto, porterà ulteriore aiuto ed esperienza alla rete delle associazioni, vera forza e caratteristica principale di Federludo.