Il 2023 continua a far crescere la nostra Federazione con l’arrivo di ben 5 nuove associate che vi presentiamo:
La Gilda del Leone Rosso ha sede a Faenza (RA) ed organizza eventi di gioco di ruolo e giochi da tavolo in varie sedi della Romagna, appuntamenti e serate di gioco, oltre a partecipare ed animare eventi ludici anche fuori regione in collaborazione con altre realtà associative.
L’associazione Zio Ludovico di Matera vuole accedere una luce sul ritorno a “giocare” e a farlo seriamente e con leggerezza.
Ha aperto a Matera “Il progetto LUMACA”, una ludoteca, un luogo di ricerca e un centro d’aggregazione dove ragazzi e famiglie possono trovare modi nuovi e positivi per passare del tempo di qualità, invitando a prendersi lo spazio per stare bene insieme perché il divertimento non ha età, sfatando il luogo comune che il gioco da tavolo venga inteso come uno strumento da bambini o ragazzi.
Gondolin APS ha sede a Bologna e si è costituita come associazione ludica nel luglio 2019. Nel corso degli anni hanno organizzato presentazioni di libri, eventi come il Genderplay, con l’intento di creare uno spazio sicuro dove le persone possano giocare di ruolo e da tavolo in un ambiente accogliente e inclusivo.
Tra le loro proposte troviamo sessioni di giochi a valore educativo su tematiche come l’empatia, la disabilità, l’ambiente e l’educazione civica volti allo sviluppo della creatività e alla narrazione condivisa, giochi di società e party games.
Arcana Domine con sede ad Udine organizza e propone eventi LARP dal 2004 e viene fondata ufficialmente come associazione nel 2006.
Dal 2007 agli eventi fantasy originari si aggiungono altri tipi di live: futuristici, Sine Requie, Eroic Fantasy e molti altri generi, sia one-shot che campagne continuative con un’offerta ludica davvero variegata.
LUDICAmente APS è una realtà emergente con sede ad Altopascio (LU), nata a Settembre 2022 in seguito alla condivisione di serate gioco tra gruppi di amici.
L’obiettivo dell’associazione è quello di utilizzare il gioco in scatola (e non solo) come strumento di socializzazione e responsabilizzazione, finalizzato al rafforzamento delle relazioni interpersonali.
LUDICAmente porta avanti molteplici progetti: serate di gioco in scatola, tornei di giochi, puzzle o lego, laboratori per bambini e/o in lingua, serate “porta il gioco e condividi” itineranti, cene con delitto ed escape room, utilizzo dei Lego nella didattica e molto altro ancora.
La rete delle associazioni ludiche italiane cresce e si rafforza con questi nuovi ingressi, il networking ed il prestigio del mondo del gioco si accresce esponenzialmente.
Fai parte di un’associazione ludica e sei interessato ad entrare in Federludo? Scrivici a info@federludo.it