ALEA è l’acronimo di ACCADEMIA LUDICA ETICA APUANA.
Alea Games ha lo scopo di far giocare persone dagli 8 anni ai 99.
I suoi associati si definiscono divulgatori ludici: “Abbiamo la convinzione che attraverso gli elementi ludici è possibile favorire ed integrare lo sviluppo di una persona e veicolare valori sociali ed educativi”.
I giochi da tavolo si sono evoluti rispetto ai classici Monopoli e Risiko che tutti conoscono, infatti, oggi il gioco che proponiamo verte prevalentemente su quello che definiscono i “GIOCHI DELLA MENTE“, dove le componenti: strategia, calcolo, tattica e programmazione a medio e lungo termine, riescono a sviluppare competenze e nuove abilità.
Il gioco riesce, inoltre, a stimolare la memoria, il linguaggio, l’attenzione, la concentrazione, favorisce lo sviluppo di schemi percettivi e la capacità di confrontarsi e relazionarsi.
Lo scopo di Alea Games è quello di creare un luogo d’incontro e di aggregazione, non solo per gli appassionati dei giochi da tavolo, ma, soprattutto, per la divulgazione e la promozione del gioco come valore sociale di condivisione e di rispetto reciproco.
In questo primo anno di vita associativa hanno potuto partecipare a diverse manifestazioni come Gamics Carrara e Fuori Gamics, La Spezia Fantasy, Fosdinovidea in qualità di coorganizzatori, oltre ad attività mirate per bambini ed adulti con le giornate ludiche “GIOCA CON NOI”, come recita il loro claim …perché giocare è una cosa seria!
54033 Carrara Italia