Dai Corsi di Formazione agli incontri tecnici, diamo il nostro contributo per rendere il gioco intelligente e il mondo dell’associazionismo ludico protagonisti di una rivoluzione civile e sociale
Play, il Festival dedicato al Gioco più importante d’Italia, si conferma come punto d’incontro e di discussione delle attività e dei progetti ludici sviluppati ogni anno sul territorio nazionale. L’appuntamento modenese infatti non tratta solo di gioco giocato e della presentazione delle novità editoriali, ma soprattuto rappresenta il momento di sintesi delle discussioni e teorizzazioni nate in un anno intorno alla metodologia ludica, in ambito nazionale e anche internazionale, e al suo impiego in vari ambiti della società, grazie alla sempre maggiore definizione di standard applicativi e del rigore scientifico che la caratterizza.
In questo anno particolare, che sancisce il ritorno alla piena fruibilità degli spazi fieristici e delle attività rivolte al pubblico, sia di appassionati che generalista, Federludo presenta un ricco programma di iniziative culturali e ludiche che impressiona per quantità, valore delle iniziative e autorevolezza dei loro protagonisti.
Un programma che Federludo vuole definire, nella sua ampia proposta, con il tema generale “Giocare per Conoscere” che attinge a piene mani al tema del Maggio dei Libri 2022 (“Leggere per Conoscere”), con la precisa volontà di sottolineare la sovrapposizione tra gioco e lettura come elementi culturali fondamentali per l’individuo. Infatti, i contenuti del ricchissimo programma di attività si pongono complessivamente l’obiettivo di sottolineare il valore sociale del gioco quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile – attraverso un’azione che invita a portare il gioco d’intelletto anche in contesti diversi da quelli tradizionali, tra cui quelli scolastici, sanitari, educativi e, non ultimo, sul piano comunicativo.
E’ proprio la corretta ed efficace comunicazione sul gioco che diventa protagonista di questa nostra edizione di Play 2022, in linea con una delle mission su cui fonda le radici Federludo, con una serie di incontri seminariali e formativi, utili per trasmettere nel modo adeguato la terminologia ludica agli addetti del mestiere e al grande pubblico.
Dai professionisti del Gioco ai professionisti dell’Informazione, direttamente in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna: un’operazione che tenta di scardinare tutti gli stereotipi che ancora oggi definiscono il “gioco” come puro elemento di intrattenimento oppure abusata, nelle accezioni negative che il gioco d’azzardo e le ludopatie gli stanno dando.
Federludo difende l’impegno costante di tutte le proprie Associate nella corretta promozione del gioco e si impegna, con azioni concrete come queste, per attribuire al gioco il suo ruolo di strumento utile a codificare il presente e immaginare il nostro futuro.
Qui il programma completo di Federludo a Play
https://play-modena.it/2022/associazioni/dettaglio/federludo
che inizia già al giovedì, fuori salone, presso il FEM – Future Education Modena proprio con L’uso di una corretta terminologia nel comunicare il Gioco il seminario di formazione per giornalisti, realizzato in collaborazione con l’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, il GAME Science Research Center, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, FEM e Play.
Il programma di Federludo a Play si compone di 15 eventi diversi i cui protagonisti sono nomi ludicamente illustri (da Beniamino Sidoti a Andrea Angiolino e Paolo Cupola solo per citarne alcuni) e le associazioni ludiche stesse; a tutti, professionisti e volontari, va il nostro sincero ringraziamento per aver realizzato, con noi, contributi così interessanti e di valore.
Per maggiori informazioni e per la prenotazione di alcuni degli eventi in calendario, è possibile inviare una mail a info@federludo.it