Si accresce ulteriormente la federazione italiana delle associazioni ludiche, grazie all’ingresso di due nuove federassociate: F.Lu.S. Foro Ludico Spilimberghese e Alea Games APS/ASD di Carrara.
F.Lu.S. nasce nel 2005 e nel tempo il gruppo di appassionati di gioco si è allargato dando vita ad un vivace movimento di attività ludiche nel territorio spilimberghese fino all’apertura di uno spazio ludoteca aperto nei weekend che mette a disposizione la collezione completa di giochi da tavolo raccolta negli anni.
Trasformata in APS nel 2021, le attività dell’associazione spaziano dal Gioco da Tavolo e di Ruolo, ai giochi da lancio come il Kubb, Cornhole o Molkky, agli eventi in stile Murder Party o Cene con Delitto; collaborano attivamente con le altre realtà locali nella promozione e divulgazione del gioco e hanno intrapreso numerosi progetti di introduzione del gioco nelle scuole (di ogni ordine e grado), biblioteche, centri di aggregazione giovanili, ecc. sempre con l’intento di offrire un valido strumento educativo e formativo.
Alea Games (ALEA è l’acronimo di ACCADEMIA LUDICA ETICA APUANA), i cui associati si definiscono divulgatori ludici, hanno la convinzione che attraverso gli elementi ludici sia possibile favorire ed integrare lo sviluppo della persona e veicolare valori sociali ed educativi oltre a stimolare la memoria, il linguaggio, l’attenzione, la concentrazione, e favorire lo sviluppo di schemi percettivi e la capacità di confrontarsi e relazionarsi.
Lo scopo di AleaGames è quello di creare un luogo d’incontro e di aggregazione, non solo per gli appassionati dei giochi da tavolo, ma, soprattutto, per la divulgazione e la promozione del gioco come valore sociale di condivisione e di rispetto reciproco.
In solo un anno di vita associativa hanno già partecipato a diverse manifestazioni come Gamics Carrara e Fuori Gamics, La Spezia Fantasy, Fosdinovidea in qualità di coorganizzatori, oltre ad organizzare attività mirate per bambini ed adulti con le giornate ludiche “GIOCA CON NOI”, come recita il loro claim …perché giocare è una cosa seria!
Federludo accoglie con grande entusiasmo queste due nuove federassociate che espanderanno ulteriormente i confini del gioco in Italia in ogni ambito sociale, condividendo il loro know-how e dando forza e lustro alla federazione.
Fai parte di una associazione ludica e vorresti che entrasse a far parte della rete di Federludo?
Scrivici per informazioni a info@federludo.it.