Garfaludica APS riunisce appassionati di giochi da tavola e GDR nel territorio della Garfagnana, valle a nord di Lucca tra le Alpi Apuane e l’Appennino.
Attiva dal 2009 come gruppo informale di giocatori, si è costituita associazione nel 2017 e dal 2018 è affiliata al circuito Tana dei Goblin.
Dal 2023 è Associazione di Promozione Sociale e Ente del Terzo Settore affiliata a Federludo.
Organizziamo almeno una volta alla settimana serate ludiche nella nostra sede a Castelnuovo di Garfagnana (LU).
La nostra attività principale è il gioco da tavola “eurogame” (da Dixit a Puerto Rico, da The Thing ad Ark Nova), ma abbiamo anche soci che praticano il gioco di ruolo (D&D, Sine Requie), il wargame (Twilight Struggle, Commands & Colors, COIN), il gioco di carte (Magic: The Gathering, Vampire: The Eternal Struggle) e gli Scacchi.
Le nostre attività sono ad ingresso libero e gratuito, rivolte ad un pubblico di tutte le età. Mettiamo a disposizione un’ampia selezione di titoli adatti ad ogni tipo di giocatore, dal più esperto a quello che vuole avvicinarsi per la prima volta a questa stimolante attività.
Collaboriamo con comuni ed altri Enti pubblici e privati per organizzare eventi in valle e far conoscere il gioco da tavolo, comprese serate di gioco all’aperto durante i periodi estivi in occasione di festeggiamenti cittadini e fiere a tema medievale.
Diamo il nostro contributo come volontari alle ludoteche di Lucca Comics & Games e Play Modena e ad altri eventi ludici in provincia di Lucca, in collaborazione prevalentemente con Lucca Crea e la Tana dei Goblin.
Siamo attivi anche nelle scuole in programmi come “Slow Life Slow Games” organizzato dall’ASL Toscana Nord-Ovest con l’obiettivo di far conoscere ai giovani un modo diverso per divertirsi che sviluppi la riflessione, il pensiero lento e una sana competizione.
55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU) Italy
Italia