Cosa cambia per le associazioni ludiche
Pubblicato l’atteso decreto per l’avvio delle operazioni di trasmigrazione per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale: è il 23 novembre 2021 la data di avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Una data fondamentale, che sancisce l’effettiva attuazione della riforma del Terzo Settore e che avvia a una fase nuova migliaia di organizzazioni non profit italiane.
Si stima, infatti, che saranno circa 93.000 gli enti che entreranno nel RUNTS nei primi mesi dal suo avvio, 177.640 il numero complessivo di enti potenziali che nel tempo potrebbero decidere di entrare e circa 270.000 gli enti qualificabili come Enti del Terzo Settore.
Il 23 novembre sarà avviata la “trasmigrazione” delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) e delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) dai registri esistenti ai competenti uffici del RUNTS mentre, a partire dal 24 novembre, sarà possibile presentare le domande per nuove iscrizioni da parte di tutti gli Enti del Terzo Settore.
Il percorso si divide in due fasi: la prima, in cui “trasmigrano” al RUNTS i dati e i documenti delle APS/OdV iscritte nei vari registri regionali (90 gg di tempo, dal 23 novembre 2021 al 21 febbraio 2022); la seconda in cui il RUNTS può chiedere integrazioni e si arriva al provvedimento di iscrizione o diniego all’iscrizione (180 gg, dal 22 febbraio al 21 agosto 2022) ferma restando la possibilità di sospendere il procedimento per un massimo di 60 giorni nel caso di richieste di integrazioni.
Per quanto riguarda le associazioni iscritte nei registri regionali APS/OdV, sono gli uffici regionali di tali registri a trasmettere al RUNTS i dati e i documenti in loro possesso,entro lo stesso termine del 21 febbraio 2022.
Le APS/OdV già iscritte nei registri esistenti non devono fare alcuna domanda.
La trasmigrazione è automatica.
In alcune Regioni, gli uffici competenti hanno provveduto a comunicare nei mesi precedenti con le Associazioni iscritte ai registri regionali, avvertendo della trasmigrazione e con richieste di integrazione documentale, dove necessario.
Le Associazioni che non hanno ancora adeguato lo statuto al Codice del Terzo settore hanno tempo sino al 31 maggio 2022 per provvedere, convocando un’assemblea ordinaria.
Considerato però che dal 23 febbraio 2022 potrebbe essere richiesto loro di fornire, entro 60 giorni, lo statuto adeguato, (dunque prima della scadenza del 31 maggio), il consiglio è che provvedano all’adeguamento in tempi brevi. Chi è in regola con lo statuto in questa prima fase non deve fare nulla se non altrimenti espressamente richiesto.
E’ possibile presentare domanda per iscriversi nei registri regionali APS/OdV fino al 22 novembre 2021, giorno precedente all’entrata in funzione del RUNTS.
Dopo tale data, i registri rimangono operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione avviati entro tale data. Le APS/OdV che entro tale data non avranno ancora ottenuto l’iscrizione non devono temere di ricominciare da capo: a conclusione del procedimento, i dati e le informazioni di tali Enti saranno trasferiti al RUNTS.
Gli enti che intendono presentare istanza di iscrizione ex-novo in una delle sezioni del RUNTS potranno farlo a partire dal 24 novembre 2021.
Come sempre, Federludo, con il suo staff tecnico , resta a disposizione per chiarimenti e per supporto alle fasi di iscrizione al RUNTS.
Tutte le informazioni sulle tempistiche e modalità di iscrizione al RUNTS, insieme alla documentazione di riferimento, sono disponibili sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al seguente link: