Camarilla Italia nasce nel 2004 come associazione no-profit per promuovere il gioco di ruolo dal vivo stringendo una forte collaborazione con White Wolf Entertaiment AB e divenendone fan club ufficiale in Italia.
Sin dall’inizio l’impronta dell’associazione è stata quella di creare una rete di giocatori dislocati in varie città per sviluppare insieme una cronaca condivisa sia a livello logistico che narrativo, dando vita ad un grande circuito italiano di appassionati dei prodotti legati al “Mondo di Tenebra”.
Con l’uscita della nuova edizione di Vampire The Masquerade (chiamata V5), Camarilla Italia si è rinnovata chiudendo l’esperienza di una cronaca di quattordici anni per aprirne una nuova e continuare la promozione delle pubblicazioni a cui è legata.
Nei nostri eventi, ogni attore contribuisce all’evoluzione della storia: un’esperienza coinvolgente che è soprattutto occasione di crescita personale, palestra civica e socialità.
Gli eventi sono divisi in sessioni locali (svolte mensilmente nelle città aderenti) e in sessioni nazionali, dove i soci si radunano per creare eventi preposti alle attività ludiche quanto all’interazione sociale, mettendo a disposizione l’esperienza maturata per migliorare la qualità dell’intrattenimento dei partecipanti.
Camarilla Italia non è solo gioco: è anche un laboratorio di sviluppo delle idee, di workshop formativi, di collaborazione con case editrici e fiere di settore. Il progetto infatti tende a migliorare e raccogliere competenze differenti: dallo sviluppo web (come il Camabase, un portale per migliorare l’esperienza di gioco e connettersi più facilmente agli altri giocatori), al video making, alla scenografia e tanto altro (da ricordare l’organizzazione per il World of Darkness Documentary al Lucca Comics 2017).
L’associazione ha deciso di aderire al progetto di Federludo proseguendo nella strada dell’integrazione e della divulgazione, sempre convinta che i progetti aggreganti siano fondamentali nello sviluppo della cultura del gioco di ruolo così come del gioco in generale.
00133 Roma RM
Italia