Entra a far parte della grande famiglia di Federludo l’associazione Rizes di Asciano (SI).
Rizes nasce ufficialmente il 31 dicembre 2015 e nei primi due anni di vita collabora alla realizzazione di iniziative culturali e artistiche sul territorio toscano.
L’associazione in questi anni ha svolto la sua attività in collaborazione con soggetti pubblici e privati, organizzando laboratori didattici, festival ed eventi come Bluetrusco (Murlo), Il Borgo dei Libri (Torrita di Siena), Teatro e Cena al Museo.
Per alcuni anni ha curato la rassegna Teatro a Km0 per il Teatrino Gori di Serre di Rapolano.
Dal 2018 organizza CreteCon – festival di Narrazioni della Realtà, anche con la collaborazione di Fustella Rotante.
Rizes riunisce professionalità e competenze con l’obiettivo di produrre e promuovere eventi culturali di alta qualità, accessibili a tuttə. Spaziando tra teatro, musica, iniziative ludiche e attività didattiche, Rizes vuole essere il fulcro di una rete di relazioni tra diverse realtà locali, dando vita a sinergie innovative, capaci di coinvolgere e appassionare.
Partendo dal panorama culturale di riferimento, Rizes costruisce momenti e luoghi di produzione artistica e aggregazione sociale: manifestazioni, festival, spettacoli e laboratori incentrati sulla narrazione della realtà e sulla diffusione del gioco da tavolo e di ruolo, all’insegna dell’incontro, della condivisione e del ricordo.
Rizes inoltre contribuisce alla diffusione del gioco attraverso il progetto Fustella Rotante, network indipendente, dedicato ai Giochi da Tavolo, fatto da giocatorə per ə giocatorə.
L’obiettivo del progetto è quello di dare il proprio contributo alla crescita del movimento del gioco da tavolo e del gioco di ruolo nel nostro Paese. Fustella Rotante lavora con l’intento di vedere nel gioco uno strumento educativo, ricreativo, inclusivo e di autoaffermazione della persona. Sfruttando le potenzialità dei vari media, con un approccio aperto e competente, Fustella Rotante si prefigge di arrivare al più ampio pubblico possibile, facendo in modo che questo passi da essere soggetto passivo a soggetto attivo, di sviluppo e di potenziamento del settore.
Forte di queste nuove competenze Federludo accoglie con un caloroso benvenuto l’associazione Rizes tra le proprie consociate.