Sale a 13 il numero di Associazioni che nel 2024 hanno deciso di aderire alla Federazione delle Associazioni Ludiche Italiane, grazie al percorso di adeguamento alla riforma del terzo settore che ha visto protagoniste le associazioni Mad2Factory e Materia Creativa.
L’associazione Mad2Factory nasce nel 2014 con lo scopo di portare avanti la cultura del gioco, specialmente del gioco di ruolo dal vivo, in tutta la Sardegna.
Da allora, come unica realtà dell’isola, ha organizzato oltre 60 eventi e si è posta come trampolino di lancio per tutte le realtà nascenti che hanno avuto necessità di supporto in ambito burocratico, organizzativo o materiale. Ad oggi oltre a “Secoli Bui”, la campagna fantasy che va avanti dal 2015, la Mad2Factory è organizzatrice della Grande Jatte, un grande festival vittoriano e steampunk che negli ultimi anni è diventato una delle più partecipate manifestazioni culturali di Cagliari, superando i 15000 ingressi nell’edizione del 2024 e ottenendo per la sua edizione invernale il patrocinio del Ministero della Cultura. Le attività di questa associazione sono inserite nella pianificazione eventi del Comune di Cagliari per il triennio venturo, che vedrà un progressivo allargarsi del panorama associativo grazie alla collaborazione con le istituzioni locali.
Materia Creativa nasce sul finire del 2022 e opera nel contesto cittadino del comune di Ferentino (Frosinone), ma allargando sempre le sue maglie a tutto il vasto territorio della Valle del Sacco.
Materia Creativa si occupa di promozione culturale, con una particolare attenzione alla cultura ludica, organizzando giornate e serate di gioco organizzato, sia da tavolo che di ruolo; inoltre Materia Creativa cura un suo festival della cultura pop : “Saga, il Festival delle Storie” che si tiene ogni anno all’inizio di Maggio e che presenta giornate di gioco organizzato, incontri con gli autori, tornei e molto altro.
Per Giovanni Bacaro, presidente di Federludo, “La presenza di Mad2Factory e Materia Creativa in Federludo è motivo di vanto per la Federazione, per tutto quello che rappresentano: due storie che nascono dalla condivisione di sani valori e della volontà di trasmetterli alle nuove generazioni attraverso il gioco intelligente e il volontariato, per generare un impatto positivo nella società”.
Fai parte di un’associazione e vorresti che entrasse a far parte delle rete di Federludo? Contattaci a info@federludo.it