Il circolo ARCI La Dimora APS nasce alla fine del 2017, con lo scopo di diffondere il gioco di ruolo come strumento di promozione e aggregazione sociale e, più in generale, di promuovere la cultura del “gioco intelligente” inteso come obiettivo di crescita personale e interazione non competitiva.
Partendo da un piccolo gruppo di appassionati si decide di concretizzare la creazione di un punto d’incontro disponibile per tutti i giocatori di ruolo a Genova e in Liguria.
L’associazione vuole creare nuove occasioni per incontrarsi, conoscersi, scambiarsi esperienze, stringere nuovi legami e far conoscere a un pubblico più vasto il gioco d’intelletto: in una città estesa come Genova, i giocatori si ritrovano sparsi sul territorio e incontrare altri con la stessa passione, e spazi disponibili, non è sempre facile.
Fin dall’inizio il circolo, senza una sede fisica, tiene continue sessioni di gioco di ruolo e da tavolo in varie sedi presso altri circoli ARCI, talvolta presentando in anteprima nuovi titoli forniti dalle case editrici.
In collaborazione con l’associazione X-Fragile svolge regolari laboratori di gioco prima presso la stessa associazione, poi nei locali della Biblioteca Bruschi-Sartori, dove si sono svolte anche altre attività ludico-culturali.
Dal 2020, causa l’emergenza Covid, La Dimora sposta le sue attività prevalentemente online, grazie anche al finanziamento ricevuto da Regione Liguria nell’ambito di un bando di coprogettazione, continuando a organizzare sessioni di gioco di ruolo e presentazioni di nuovi giochi sul proprio canale Discord.
Produce quindi un ciclo di incontri, sempre a distanza, sul cyberbullismo al tavolo da gioco con la collaborazione di psicologi, e pure un ciclo di lezioni base di pittura miniature.
Tutto materiale audiovisivo liberamente fruibile da chiunque voglia visionarlo sul canale YouTube dell’associazione.
Dal mese di maggio 2021 inizia il MerCoLibrì: un appuntamento settimanale online sui nostri canali Facebook, YouTube e Twitch, al quale partecipano autrici e autori di fantascienza e fantastico, alcuni pure nostri soci, con la collaborazione della scrittrice ligure e vincitrice del premio Urania Francesca Cavallero.
Sempre per promuovere il gioco d’intelletto, La Dimora ha contribuito fin dall’inizio a gettare le fondamenta di Federludo, la federazione nazionale delle associazioni ludiche.
Ha pure stretto convenzioni con vari locali, negozi e altri circoli ARCI, mantenendo un collegamento diretto con le case editrici dei giochi che presenta.
Per diffondere ulteriormente il gioco di ruolo, i “game master” della Dimora (che hanno condotto sessioni in svariate occasioni ufficiali, come alle Ruolimpiadi e al Modena Play) sono disponibili a tenere seminari e incontri di approfondimento, anche a distanza, per aiutare chi volesse cimentarsi nell’arte di far divertire tutti al tavolo da gioco.
Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCME-_bBeKq82XzqRlwIPMw
Canale Spreaker: https://www.spreaker.com/show/la-dimora-onair
Genova GE
Italia