Area Games
Altre informazioni:

Area Games si è costituita a marzo 2016 per iniziativa di un gruppo di giovani interessati a promuovere il gioco da tavolo “moderno” nella zona di Forlì-Cesena. In soli 2 anni siamo arrivati ad aprire altre 2 sedi oltre a quella di Forlì: a Faenza e a Cesena.

Oltre alla partecipazione a grandi Convention ludiche Nazionali, Regionali o Locali (tra cui la più importante è Play Modena), da un paio di anni la nostra Associazione sta portando avanti una serie di iniziative, in collaborazione con alcuni Comuni del comprensorio, per animare pomeriggi o serate ludiche: citiamo i Comuni di Forlimpopoli, Galeata, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Mercato Saraceno dove sono state proposte, con successo crescente di partecipazione della popolazione locale, varie attività per adulti e bambini.

Abbiamo anche attivato, a partire da quest’anno, una intensa attività ludica presso alcune scuole elementari e medie, sia di Forlì che di Rimini, così da utilizzare il gioco da tavolo intelligente come strumento didattico e formativo.

Forti di questa esperienza, del buon numero di soci disponibili a questo tipo di “servizio” e della voglia di coinvolgere in questo hobby anche altri concittadini siamo sempre attenti e disponibili a partecipare o organizzare iniziative ludiche.

La nostra attività è dedicata principalmente a 2 gruppi target:

  • i giovani e gli adulti di entrambi i sessi (ricordiamo che la partecipazione femminile sta crescendo di anno in anno in maniera esponenziale)
  • famiglie, adolescenti e bambini

Durante le serate/giornate sono a disposizione giochi da tavolo di tutti i tipi, dalle simulazioni sportive a quelle finanziarie, dai giochi di pura evasione a quelli cooperativi, dai giochi di destrezza a quelli di pura fortuna, ecc. Gli intervenuti vengono accolti da persone esperte per ogni categoria che, dopo aver cercato di capire che tipo di gioco possa fare al caso loro, passerà rapidamente alle spiegazioni per iniziare immediatamente una partita vera e propria, assistendo i partecipanti per chiarire le regole, indirizzare le strategie, ecc.

Nelle proposte a bambini e famiglie, i giochi sono indirizzati soprattutto alla socializzazione dei partecipanti, magari aiutando l’apprendimento dei più piccoli, lasciando ampio spazio a giochi dove colpo d’occhio e abilità manuale sostituiscano riflessioni troppo impegnative.

Concludiamo citando una famosa frase di G.B.Shaw : “L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare”.

Indirizzo:
C.so Garibaldi, 280
Forlì
FC
47121
Cellulare:
328 3130984
Back to Top