ProGioco Firenze
Altre informazioni:

ProGioco Firenze è un’associazione culturale senza scopo di lucro costituita esclusivamente da appassionati animati dal desiderio di condividere le proprie esperienze professionali e ludiche con tutti coloro che amano giocare, ma anche con tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo del gioco nelle sue molteplici forme. Le finalità del comitato sono proiettate alla diffusione più ampia possibile del gioco.  
ProGioco Firenze è anche un bacino di esperienze e professionalità che, attraverso la passione dei propri soci, ha dato vita e slancio a FirenzeGioca, la manifestazione a ingresso gratuito basata interamente sul volontariato e sulla collaborazione tra varie realtà ludiche locali; una manifestazione fiore all'occhiello del panorama ludico e culturale della città e dell'intera Toscana, con al suo attivo 19 edizioni. L'ultima edizione, svoltasi nel 2014, ha richiamato in due giorni circa 17.000 visitatori.
Quella di FirenzeGioca è una bellissima storia,  ma dal 2014 la manifestazione non ha più avuto luogo per le difficoltà incontrate a livello di sostegno da parte delle amministrazioni fiorentine: il gioco intelligente aveva catturato l'interesse di un pubblico sempre più partecipe ma non è più stato possibile disporre di una sede adeguata all’evento. La sola passione non basta, il volontariato necessita di un sostegno o una partnership autorevole che possa seguire i progetti di successo nel suo futuro. ProGioco Firenze continua quindi le proprie attività di collaborazione e coordinamento (la Ludoteca multi-associazione di Lucca Comics & Games ne è l’esempio)  con la fiducia di ritrovare prima o poi gli appoggi giusti per realizzare la sua specialissima  FirenzeGioca “Twenty Edition”.
ProGioco Firenze ha avuto un ruolo da protagonista in Federludo fin dal primo embrione, proponendo e convocando la LuccaConsulta del 2017 e partecipando attivamente a tutto il processo costitutivo che ha portato alla nascita della Federazione Italiana di Associazioni Ludiche.

Back to Top