La Plancia Piena
Altre informazioni:

La Plancia Piena è un'Associazione Ludico-Culturale senza fini di lucro, fondata nell’estate 2015 da un gruppo di 9 ragazzi tra i 18 e i 30 anni con la passione comune per i giochi da tavolo. Tra questi, assumono le cariche principali:
Gervasio Carlo Maria, Presidente
Gianluca Porcelli, Vice-Presidente
Antonio Giancaspro, Segretario e Tesoriere
A dicembre dello stesso anno si inaugura la sede sociale dell’associazione, in vicolo I San Benedetto, 4 a Molfetta. Gli obiettivi che si propone di raggiungere il gruppo sono la promozione e divulgazione del gioco “intelligente” ed in particolare del gioco da tavolo, tramite l’organizzazione e il supporto di tutte le iniziative attinenti.
Il progetto ha avuto un ottimo riscontro fin da subito, offrendo difatti un tipo di intrattenimento nuovo (almeno per molti) e sano, alternativo sia alla sempre più invadente ed a volte alienante tecnologia degli smartphone, dei PC e delle console che al pericoloso gioco d’azzardo legale, sempre più di frequente causa di gravi e deleterie ludopatie anche fra i più giovani.
A fine dicembre 2016 infatti, dopo un solo anno di esistenza e attività, l’associazione contava circa 330 soci, numeri assolutamente inaspettati e inusuali per questo genere di associazioni. Hanno sicuramente influito nell’andamento positivo le linee guida definite dai fondatori e il genere di eventi organizzati, oltre che la vasta scelta di giochi disponibili, che conta attualmente circa 300 titoli, abbracciando ogni genere. A partire dalla data di inaugurazione infatti, La Plancia Piena organizza 2 serate a settimana nella propria sede in cui i fondatori mettono a disposizione la loro esperienza per consigliare il giusto gioco (in base all’esperienza pregressa e all’inclinazione del gruppo, all’età, al tempo a disposizione...), spiegarne il regolamento e restare a disposizione durante la partita per il chiarimento di eventuali dubbi, oltre a numerosi eventi speciali in diverse location.

Back to Top