La Costola dei Barbari APS
Altre informazioni:

La Costola dei Barbari è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che svolge la sua attività a Trieste e nella relativa provincia. La nostra realtà persegue fini di solidarietà sociale, mutualismo e partecipazione sociale sia in relazione ai propri soci, sia in relazione all’intera collettività. Nata nel 2017 come Associazione non riconosciuta, si costituisce nel Giugno del 2018.
Il progetto che ci proponiamo di portare avanti è quello di promuovere e organizzare eventi condivisi di attività ludica utilizzando per lo più i giochi cosiddetti "di intelletto". Il gioco in sé nella logica della Costola dei Barbari diventa quindi, oltre che occasione di svago, momento privilegiato di aggregazione sociale, della promozione di un gioco sano, etico e che favorisca il benessere psicofisico dell'individuo. Questo rende l’attività ludica adatta a stimolare e sviluppare le capacità cognitive e relazionali sia dell’individuo in quanto tale che in quanto parte di un contesto sociale più ampio, promuovendo l’inclusività tanto verso il simile quanto nei confronti del diverso.
La Costola dei Barbari organizza serate di gioco di ruolo nell’ambito dell’Adventurers League di Dungeons and Dragons e si è specializzata nei gioco multitavolo. Oltre a questo, è presente nelle principali fiere e convention del gioco, tra cui ModenaPlay e Lucca Comics and Games, collaborando con editori ed organizzatori degli eventi. Importante è anche l’attività divulgativa/scientifica che vede la Costola coinvolta in progetti di supporto a ragazzi attraverso il gioco di ruolo, in collaborazione con un gruppo di psicologi. Alcuni rappresentanti della Costola hanno inoltre partecipato all’organizzazione della giornata studi “Gioco e Benessere”, a cura dell’Azienda Sanitaria Universitaria e dell’Università di Trieste.
Fin dalla prima Lucca Consulta, rappresentanti della Costola hanno collaborato alla fondazione di Federludo, nella convinzione dell’importanza del progetto a supporto delle associazioni ludiche italiane, sia in termini di rappresentatività che di servizi.

Back to Top