L’Associazione Coccinelle Rosa è nata nel 2009 da un gruppo di amici di lunga data.
Abbiamo cominciato a giocare ad Heroquest nella prima metà degli anni ’90, per arrivare a D&D (dalla scatola rossa alla 3.5) e infine ai giochi da tavolo passando ovviamente per Magic The Gathering.
Quando ci siamo resi conto che non ci bastava più giocare tra di noi abbiamo cominciato a diffondere questa nostra passione organizzando piccoli eventi di gioco per la nostra cerchia di conoscenti.
Il riscontro ottenuto durante questi piccoli eventi ha scatenato in noi la voglia di pensare più in grande e da lì a fondare un’associazione il passo è stato breve.
Nacque così l’Associazione Ludico-Culturale Coccinelle Rosa che ora adeguata alla riforma del Terzo settore è diventata Coccinelle Rosa A.P.S.
Da allora abbiamo perseguito il nostro scopo associativo, divulgare quanto più possibile il gioco in tutte le sue forme, principalmente attraverso il gioco da tavolo e ultimamente anche con il gioco di ruolo, in un ritorno alle nostre origini.
Si sono susseguite negli anni svariate attività, dalle ludoteche nelle comunità paesane alle numerose collaborazioni con il Comune di Udine, come la gestione di un’area della Ludoteca Comunale durante la Giornata Mondiale del Gioco e il coinvolgimento nella progettazione e realizzazione del progetto “The smart Play” per il contrasto al gioco d’azzardo patologico.
Abbiamo dato il nostro supporto ai Campionati Italiani di Calcolo Mentale organizzati dall’Archivio Italiano dei Giochi ed eravamo presenti durante gli eventi di formazione alla ludo-didattica in alcune scuole della Città.
Presso la Ludoteca Comunale abbiamo organizzato 7 edizioni di IDeAG Nordest, un evento dedicato agli aspiranti autori di giochi da tavolo che ha visto la partecipazione di autori provenienti da tutta Italia e numerosi autori italiani affermati.
Ora siamo pronti a offrire l’esperienza maturata in questi anni.
33100 Udine Italy
Italia