Federludo e AiCS firmano il patto nazionale per la promozione del gioco cosiddetto “intelligente”

Un grande passo in avanti per la crescita della cultura ludica in Italia

Il 23 Luglio scorso a Roma, nella sede dell’Associazione Italiana Cultura e Sport, Federludo -Federazione Italiana della Associazione Ludiche- e AiCS hanno siglato uno storico protocollo d’intesa che mette al centro dell’agire comune il Gioco come strumento di socialità e di crescita del benessere individuale, utile allo sviluppo di elementi positivi di relazione, metodo concreto di prevenzione al bullismo e di contrasto alle ludopatie e alla povertà educativa, fondamentale per incentivare la partecipazione civile e per lo sviluppo di una cittadinanza attiva, supporto educativo e di promozione sociale, da parte delle organizzazioni ludiche e dei singoli.

Leggi tutto...

Laboratorio Nerd entra in Federludo

Laboratorio Nerd, Ass.ne Sportiva Dilettantistica di Padova , arricchisce le fila dei soci Federludo, diventando la diciannovesima iscritta, la quarta  dall’inizio dell’anno. La rete di contatti e associazioni, obiettivo di Federludo sin dal 2017 , si espande e si consolida grazie anche all’ingresso di realtà giovani e attive sul territorio. Mettere insieme risorse, conoscenza, relazioni, energie e passione è, infatti, attività fondamentale della Federazione.

Dalle parole di Roberto Ferro, rappresentante di Laboratorio Nerd in Federludo: “Lo scopo della nostra Associazione è promuovere il gioco intelligente in tutte le sue forme: giochi da tavolo, al computer, dal vivo; favorire la gamification in tutti i settori, organizzare tornei dal vivo e online, sviluppare software e tecnologie per eliminare le barriere elettroniche da parte dei disabili, promuovere gli e-sport organizzando competizioni, organizzando team di sviluppo di giochi”.

Per avere maggiori informazioni su Laboratorio Nerd è possibile consultare il loro sito internet (www.laboratorionerd.it) o la loro pagina facebook (www.facebook.com/laboratorionerd.it)

 

World Play Day, ventesimo anno.

 

World Play Day, ventesimo anno. La Giornata Mondiale del Gioco è giunta a un traguardo molto importante


L’iniziativa, promossa a livello mondiale dall’Associazione Internazionale Ludoteche (ITLA – International Toy Library Association) ricorre oggi, 28 maggio, ma viene convenzionalmente festeggiata l’ultimo weekend di maggio in oltre 40 paesi al mondo, tra cui l’Italia. 
 

Leggi tutto...

InContro l'Azzardo

All'edizione della fiera del gioco Play di Modena di quest'anno, Federludo, in collaborazione con Play Res, Balena Ludens, UISP Nazionale e Legalità Bene Comune, ha realizzato un incontro pubblico denominato "inCONTRO l'Azzardo" sul tema della prevenzione dell'azzardopatia attraverso la diffusione delle buone pratiche ludiche.

Leggi tutto...

Play 2019, torna il lungo weekend del Festival del Gioco

Da venerdì a domenica ampio spazio anche a incontri, seminari e convegni, sul mondo ludico e sul futuro del Terzo Settore.

Leggi tutto...

Back to Top