Play 2019, torna il lungo weekend del Festival del Gioco

Da venerdì a domenica ampio spazio anche a incontri, seminari e convegni, sul mondo ludico e sul futuro del Terzo Settore.

Leggi tutto...

Lettera aperta al Quotidiano Nazionale

Lettera aperta della Federazione Italiana della Associazioni Ludiche (Federludo) a Quotidiano Nazionale (La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno) sull’articolo intitolato “Gioco di Ruolo, una galassia pericolosa”

I molti appassionati di gioco di ruolo in Italia, hanno avuto modo di leggere questa mattina, 20 Marzo 2019, un articolo a firma del giornalista Andrea Bonzi pubblicato su La Nazione, Il Resto del Carlino e Il Giorno, a pagina 3 del Quotidiano Nazionale.
Il servizio, dal titolo “Gioco di Ruolo, una galassia pericolosa”, descrive uno scenario culturale carico di stereotipi, in cui le dinamiche del gioco di ruolo tradizionale, ovvero quello basato sulla narrazione e sull'interpretazione sviluppata da un gruppo di giocatori intorno a un tavolo, si fondono senza cognizione di causa con quelle dei più moderni MMORPG, giocati su supporti elettronici come computer o consolle.

Leggi tutto...

Firenze Fantasy

Firenze Fantasy è l’evento che mancava e Federludo non poteva non presenziare a questo appuntamento.
Chi non ha presente la Festa dell’Unicorno, l’evento fantasy che si tiene ogni anno a fine luglio, nella città di Vinci?

Leggi tutto...

Federludo patrocina la prima Lega del Gioco Organizzato di Memento Mori

Federludo patrocina la prima Lega del Gioco Organizzato di Memento Mori

 

Supportare e promuovere le attività dei propri federati anche con attività divulgative a supporto delle iniziative delle singole associazioni, è questo uno degli obiettivi di Federludo. Facendo quindi seguito all’importante attività di promozione del gioco d’intelletto, come da Carta dei Valori Ludici, Federludo conferisce il patrocinio alla Lega del Gioco Organizzato di Memento Mori, iniziativa gratuita a carattere nazionale promossa dall'Associazione culturale Il Salotto di Giano di Roma, in collaborazione con gli autori del gioco di ruolo e gli amministratori del gruppo fan.

Leggi tutto...

Back to Top