2020: la rete nazionale delle Associazioni Ludiche continua a crescere

L’anno del doppio critico (2020, quanto mai evocativo per noi, menti ludiche) inizia in modo molto positivo per Federludo, con l’ingresso all’interno della federazione di tre nuove associazioni di promozione sociale, impegnate a vario titolo nella diffusione della cultura ludica sul territorio nazionale. Orgogliosamente, ci piace iniziare l'anno annunciando che siamo a quota 23 associazioni federate e fare pubblicamente gli onori di casa alle nuove associazioni che hanno sposato gli intenti di Federludo: il DRAGO delle Colline Metallifere, Kraken e Artefici del Fuoco.

Leggi tutto...

Federludo in prima linea a Lucca Comics and Games 2019, tra LuccaConsulta, seminari e servizi per le associazioni ludiche

Quella che sta per aprirsi sarà un'edizione di Lucca Comics&Games particolarmente importante per la Federazione Italiana delle Associazioni Ludiche che, a un anno esatto dalla sua nascita, si vuole accreditare al mondo associativo ludico italiano sia come rappresentaza che come ente di riferimento in ambito tecnico e formativo, promuovendo la propria capacità di coordinamento e di networking.

Due in particolare i momenti importanti di Federludo nel corso della manifestazione, due eventi inseriti a pieno titolo nel programma ufficiale di Lucca Games.

 

Leggi tutto...

Lettera aperta al Sindaco di Pavia in merito alla manifestazione Giocanda, Festival del Gioco in Strada

Egregio Sindaco di Pavia, Dr. Fabrizio Fracassi,

la sua città è da settimane al centro della discussione della comunità ludica nazionale per quanto sta accadendo relativamente alla manifestazione popolare di giochi di strada, organizzata gratuitamente dalle associazioni locali a favore dei cittadini di Pavia, e la cui realizzazione sembrerebbe, di fatto, essere ostacolata e negata dalla Sua amministrazione.

Leggi tutto...

Primo compleanno per Federludo

Un anno di attività e di crescita che marca sempre di più un punto di svolta nel panorama ludico associativo nazionale

Dalla costituzione alla prima candelina

Questo primo anno di lavori della Federazione Italiana delle Associazioni Ludiche ha visto intrecciarsi una molteplicità di azioni: dalla difesa del gioco cosiddetto “intelligente" allo studio di progetti e interventi sul territorio, dall’acquisizione di nuove competenze alla creazione di importanti collaborazioni, fino alle concessioni di patrocinio per eventi e iniziative di chi è impegnato, di fatto, nella promozione delle buone pratiche ludiche. 

Leggi tutto...

Gamification, Gaming e Game-Based Learning in contesti socio-sanitari ed educativi

La metodologia ludica al centro di un'importante giornata di studi e formazione patrocinata anche da Federludo

Si svolgerà a Trieste il prossimo 2 Ottobre la giornata di studi intitolata "Gamification, Gaming e Game-Based Learning in contesti socio-sanitari ed educativi” in cui un panel di esperti nazionali presenterà le metodologie legate alla gamification e al game-based learning con un obiettivo prevalentemente formativo e rivolto ad insegnanti e operatori socio-sanitari. Tra i relatori, alcuni importanti nomi del panorama ludico italiano, come Andrea Ligabue, ludologo e direttore artistico di Play di Modena, Alan Matiassi, ricercatore e studioso dei processi cognitivi legati al gioco e Matteo Bisanti, esperto di gioco in contesti educativi.

Leggi tutto...

Back to Top