Lucca Consulta

LuccaConsulta è una libera Consulta di Associazioni Ludiche attive sul territorio italiano.
La prima LuccaConsulta si è svolta nel 2017 tra i rappresentanti delle associazioni di gioco che nella manifestazione di Lucca Comics&Games trovano loro espressione, con l'obiettivo di raccogliere adesioni, bisogni e idee provenienti dal mondo ludico. Presenti i referenti di 35 associazioni ludiche, equamente distribuite su tutto il territorio nazionale.

LuccaConsulta – il Progetto e gli Scopi iniziali:

  • Recepire, tramite il raduno dei rappresentanti delle maggiori associazioni di gioco italiane, le necessità, le osservazioni e le idee provenenti dal mondo ludico del volontariato no-profit.
  • Riflettere ed elaborare, sulla base di queste, una visuale strategica comune, condivisa e costruttiva.
  • Costituire e mantenere attivo un gruppo permanente di lavoro e discussione tra le Associazioni Ludiche senza scopo di lucro che potesse esprimere, attraverso i suoi delegati rappresentanti, volontà e intenti macro-associativi con la possibilità di estendere in seguito a enti e altre realtà che promuovono attività ludiche a vario titolo e che ne condividano gli intenti.

LuccaConsulta – Oggi

  • Gli scopi iniziali sono stati raggiunti: nel suo tavolo d’incontro permanente il gruppo di lavoro ha redatto la “Carta dei Valori Ludici” come strumento di riconoscimento univoco della propria “cultura del gioco” e portato alla costituzione di FEDERLUDO, la Federazione Italiana di Associazioni Ludiche, demandando a questa, d’ora in avanti, la rappresentanza ufficiale per promuovere il gioco “intelligente” nella sua molteplice identità presso le sedi istituzionali e ministeriali nazionali.
  • Il gruppo creato e il progetto restano attivi e proseguono il lavoro di ricerca e condivisione, nell’ottica di accogliere sempre nuove realtà e costituire solida base di spunto, riflessione e accrescimento per le attività di Federludo. 
  • Attualmente partecipano al gruppo di discussione circa 80 referenti di associazioni e l’incontro lucchese si conferma come Raduno nazionale di tutte le associazioni ludiche italiane.

LuccaConsulta è una marcia che è iniziata un anno fa e che ancora continua. Insieme siamo più forti.

Back to Top