Rete di Contatti

Più della Somma delle Parti

Tra gli intenti che si pone Federludo c’è la promozione dei contatti tra le varie associazioni ludiche italiane, così da formare una rete estesa su tutto il territorio.

Mantenendo la propria autonomia, le associazioni federate potranno con facilità conglomerare le proprie esperienze e competenze fra loro; unendo tutte le energie si potranno conseguire traguardi superiori a quelli raggiungibili da un’associazione priva di sostegni esterni.

La rete consente di valorizzare le peculiarità delle singole associazioni e di metterle in un confronto fruttuoso tra le varie realtà presenti in essa, a partire dalla base comune di promuovere la cultura del gioco.

La rete di contatti incentiva il dialogo e lo scambio di opinioni tra le differenti organizzazioni, nel rispetto dell’autonomia della singola parte e delle norme comuni presenti nella carta dei valori.
La presenza di un singolo organo di rappresentanza per tutti i membri consentirà a Federludo di farsi sentire con maggiore autorità presso gli enti locali e nazionali e dare sostegno alle parti in causa più vulnerabili.

La collaborazione tra le associazioni di Federludo, e le attività di Federludo stessa, si basano sul lavoro volontario e sui valori comuni di responsabilità, etica e condivisione.
La conservazione della propria identità individuale consente a ogni associazione membro di Federludo di operare nei propri ambiti locali con la maggior efficienza dovuta al far parte di un movimento su scala nazionale.

Lucca Consulta

LuccaConsulta è una libera Consulta di Associazioni Ludiche attive sul territorio italiano.
La prima LuccaConsulta si è svolta nel 2017 tra i rappresentanti delle associazioni di gioco che nella manifestazione di Lucca Comics&Games trovano loro espressione, con l'obiettivo di raccogliere adesioni, bisogni e idee provenienti dal mondo ludico. Presenti i referenti di 35 associazioni ludiche, equamente distribuite su tutto il territorio nazionale.

Leggi tutto...

Back to Top